Vespisti di tutta Italia premiati al Museo Piaggio

Doppia giornata di cerimonia per circa 400 vespisti premiati dal Vespa Club d’Italia. Al Museo anche una mostra sulla storia dell’associazione

PONTEDERA — Il Vespa Club d’Italia ha scelto nuovamente il Museo Piaggio come location ideale per le premiazioni sportive e turistiche del 2022. Ieri e oggi, domenica 12 Febbraio, si svolgeranno infatti le celebrazioni per circa 400 vespisti da tutta Italia. Le premiazioni verranno effettuate dai componenti del Consiglio direttivo del Vespa Club d’Italia, oltre che da alcune personalità dell’ambiente vespistico e motoristico, in rappresentanza dei 605 Vespa Club presenti sul territorio nazionale, che raggruppano oltre 84mila tesserati. Nel corso della stagione 2022 i vespisti italiani hanno preso parte nel complesso a circa 250 raduni turistici ufficiali e oltre 150 manifestazioni sportive nelle varie specialità. Inoltre, nelle sale del Museo, è aperta al pubblico la mostra “Vespa Club d’Italia. Storia di una passione”, organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Vespa Club d’Italia. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia dell’associazione dei vespisti italiani, iniziata nel 1949, attraverso testi, fotografie e video, accompagnati da uno straordinario patrimonio di trofei e oggettistica confluito al Museo grazie alla generosità di appassionati collezionisti.

Molti premi sono stati attribuiti ai nostri migliori piloti: Valerio Ricceri, Valter Innocenti Minuti per campionati  regionali ed italiani Expert e Promo, Biagio Cecoro  e Massimo Semplici per la gimkana regionale, Emanuele Dimare per la regolarità regionale  ed il Presidente del Vespa Club Valdelsa Lorenzo Corsi per la squadra di gimkana.