La VALDELSA

La Val d’ elsa è la valle del fiume Elsa, che nasce dal fianco occidentale della Montagnola Senese fra Siena e Radicondoli e confina a ovest con la Val di Cecina nel Volterrano, a est con il Chianti, a sud con la Val di Merse e a nord con il Valdarno.

Il fiume Elsa, affluente dell’Arno, scorre in direzione Sud-Nord tra rilievi collinari bassi e tondeggianti, ricchi di vegetazione e strade dai panorami mozzafiato.

E una zona geografica che si estende al centro di due importanti aree vocate per il vino quali il Chianti Classico e la Vernaccia di San Gimignano.

Le realtà del territorio valdesano sono Colle val d’Elsa, Casole d’elsa, San Gimignano, Poggibonsi, Tavarnelle – Barberino val d’elsa, Certaldo con a contorno Monteriggioni, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Volterra

Nell’area ci sono luoghi che sono contraddistinti da riconoscimenti importanti dal punto di vista culturale e turistico.

Patrimonio Unesco: centro storico San Gimignano

Bandiere Arancioni del Touring Club Italia: Barberino Val d’elsa, Casole d’Elsa, Castelnuovo di Val di Cecina, Certaldo, Monteriggioni, Pomarance, Radda in Chianti, San Gimignano, Volterra,

Borghi più belli d’Italia: San Donato in Poggio