2024 – 100Km nel Chianti e nella Vernaccia 2024 (ops…nell’acqua, ma solo la Domenica)


Poggibonsi 25.06.2024

Si è svolto nel weekend del 22 e 24 Giugno il decennale della manifestazione vespistica prova di campionato Nazionale Turistico organizzata dal Vespa Club Valdelsa, la 100Km nel Chianti e nella Vernaccia 2024 Memorial Leonardo Bruni.

Un’edizione con diverse novità e visto il decennale con qualche effetto a sorpresa. I gruppi partecipanti provenivano da tutta Italia, dalla Germania, dal Belgio e addirittura da Miami in Florida. Una prima parte si è svolta sabato con partenza dalla nuovissima sede del club a Poggibonsi, un tour nelle colline della Vernaccia con la scorta del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Siena, una chicca con l’arrivo e sosta in Piazza Sant’Agostino a San Gimignano con la degustazione di un gelato e che gelato, quello del pluripremiato Sergio Dondoli, un bicchiere di Vernaccia ed un giro a piedi nel centro per i partecipanti per poi ripartire alla volta di colle val d Elsa alle Grazie dove si è svolta la cena con lo staff di Dario Cecchini che ci ha deliziato con la sua presenza e della buona musica.

Il mattino seguente la sorpresa meno gradita, ma accettata da tutti staff e partecipanti veramente tenaci e temerari, la pioggia.
A parte qualche scivolata ma senza fortunatamente conseguenze, i vespisti partendo da Poggibonsi hanno raggiunto Barberino Tavarnelle, Badia a Passignano, Montefioralle, Panzano dove si sono rigenerati nella bottega di Dario Cecchini che viste le intemperie è stato come fermarsi per un viandante in un rifugio di montagna.

La Carovana si è diretta a Castellina in Chianti per rientrare su Poggibonsi con una nuova sosta enogastronomica al Geografico di Piccini nel cuore del Chianti classico per un drink. Due giorni di amicizia, convivialità e passione, quella per il mezzo di casa Piaggio che ha avuto la luce 78 anni fa: la Vespa in una terra speciale come quella del Chianti e della Vernaccia.

Un po’ di numeri della manifestazione:

Oltre 50 membri Staff, 400 Vespe iscritte, oltre 500 persone, 350 partecipanti al Pranzo, 250 partecipanti alla cena, oltre 200 gelati, 54 litri di rosso, 45 litri di Vernaccia e Galestro, questi alcuni numeri della 100 Km 2024…al 2025 con altre NOVITA’!!!!

Link al video completo qui

Articoli recenti

Agosto 2025 non è ancora finito…

Dopo la breve sosta di Ferragosto, è il momento di rimettere in moto la nostra passione!
Agosto non è ancora finito… e abbiamo in serbo due avventure in Vespa che non puoi perderti, diverse fra loro: una mattutina una serale.

  • Domenica 24/08 Tour nella storia e Pranzo a Castellina

Magabar aperto 08.45 – 09.15

Partenza sede ore 09.30 – Colle ore 09.45
Poggibonsi – Colle – Monteriggioni – San Leonino – Fonterutoli – Castellina

Visita accompagnata alla Necropoli, Posteggio in Centro, (a prezzo concordato per chi volesse sarà possibile visitare la Rocca)

Pranzo a Le Casce – dietro la Piazza (ore 13)

Menù: Aperitivo a Buffet di snack salati, Coccoli e prosciutto, Paccheri sul Conigliolo, Fusillo Amatriciano, Acqua, Vino, Caffè e Dolce.

Visite e Pranzo 25€ per iscrizioni cliccare qui

  • Martedì 26/08 AperiTour & AperiCena a LE GRAZIE

Partenza sede ore 17.30 – Le Grazie ore 18.00
Tour delle Colline della Vernaccia

Apericena a Le Grazie – Musica

Buffet ed una bevuta 15€ per iscrizioni cliccare qui

Il Comitato Festa de Le Grazie omaggerà le Vespe partecipanti della calamita ricordo fino ad esaurimento scorte (verrà presa in considerazione la cronologia di iscrizione)

  • Domenica 31/08 Raduno Regionale Monteserra

 

 

Accoglienza a Bientina, Giro, Pranzo, per info in sede

 

 

 

 

Perché partecipare?

Due occasioni per vivere la libertà su due ruote, la tua Vespa merita di chiudere agosto al massimo!

Ci vediamo in sella ed a tavola….

 

  1. Tour tra le fonti storiche di Siena Lascia una risposta
  2. Weekend di Gimkana per il Valdelsa Lascia una risposta
  3. In Vespa…in Giraffa! Lascia una risposta
  4. In Vespa…con la Municipale – Serata informativa Lascia una risposta
  5. Ti manca la Vespa per il raduno?? Ci pensa Bellini Bruno! Lascia una risposta
  6. Valter nonostante il raffreddore conquista Rieti Lascia una risposta
  7. Il TRICOLORE in Valdelsa Lascia una risposta
  8. Befane e Vespe in Valdelsa 2025 Lascia una risposta
  9. Capodanno nell’attesa della 100km nel Chianti 2025 Lascia una risposta