Storia del Vespa Club Valdelsa

Vespa Club Valdelsa nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di amici per la Vespa. L’idea è quella di creare anche in Valdelsa un punto di ritrovo per tutti gli appassionati. Un gruppo per stare insieme e visitare tanti angoli di Toscana e non solo. Amici con cui parlare di Vespa e a cui chiedere e dare consigli per eventuali restauri o per ricerche storiche su questo fantastico mezzo.

Il primo evento organizzato ufficialmente dal club è stata la mostra statica organizzata a Poggibonsi nel novembre 2008 e da lì in poi ogni volta che è stato possibile abbiamo cercato di organizzare la partecipazione ai raduni regionali o anche ad altre manifestazioni nazionali.

Il 2009 è stato il primo vero anno di attività e quindi non è stato possibile organizzare un raduno della Valdelsa. Perciò, invece di fare un raduno nostro, abbiamo preferito partecipare “a quelli già fatti” da altri Vespa Club! Il raggio di azione è stato perlopiù limitato alla Toscana e alcune volte le uscite sono state funestate dalla pioggia battente ma non ci siamo arresi!

Il 2010 è stato un anno ottimo per le iniziative a cui abbiamo preso parte. Oltre al classico raduno all’isola d’Elba e molte altre manifestazioni in tutta la Toscana, un piccolo gruppo ha preso parte anche alla 7° Audax 500 km delle Marche. Inoltre quest’anno siamo riusciti a organizzare anche un piccolo evento a Poggibonsi presso la fortezza che ha avuto una buona adesione da parte dei membri “attivi” del club.

Il 2011 ha visto la partecipazione a molti raduni tra i quali: l’isola d’Elba, Ponte a Cappiano, Rosignano Marittimo, Gavorrano, Colline Metallifere, Montalcinello, Arezzo e Gambassi.

Il 2012 ha portato alcune soddisfazioni come le numerose premiazioni ottenute a Ponte a Cappiano in cui il club ha ottenuto sia il primo posto come club più numeroso, la premiazione per vespista “meno giovane”, quella al più giovane e anche la premiazione per aver portato un Ape!! Inoltre il club ha preso parte all’ormai tradizionale raduno all’isola d’Elba e anche ad un evento particolare quale è stato “Dall’Alba al tramonto in Vespa” organizzato a Cervia. E’ stata organizzata anche la mostra statica “Vespa & Lambretta” presso l’associazione “La ginestra” a Poggibonsi che ha riscosso un notevole successo in termini di visitatori.

Il 2013 sarà l’anno del primo raduno organizzato dal Vespa Club Valdelsa. Il 30 giugno saremo lieti di accogliere i vespisti che vorranno fare un bel giro del Chianti… con la 1a “100 Km nel Chianti”, oltre a molte presenze a raduni ed aver partecipato con un nutrito gruppo al raid “Dall’Alba al tramonto in Vespa” da Lerici a Cervia.

Il 2014 si é ripetuto con grande successo di partecipanti la “100 Km nel Chianti”, di nuovo abbiamo partecipato al raid “Dall’Alba al tramonto in Vespa” da Castiglione della Pescaia a Cervia, prima di Natale abbiamo animato il centro di Poggibonsi con Babbo Natale in Vespa.

Il 2015 é iniziato con la partecipazione al XVII Cimento invernale a Firenze il 4 gennaio, a fine marzo eravamo presenti con un nostro Stand ad Autissima 2015 dove molti soci sono accorsi per rinnovare la tessera del Club, abbiamo redatto un nuovo Statuto ed eletto il nuovo Comitato direttivo il 9 Aprile. Si é svolta il 28 giugno in una bellissima giornata estiva la 3a edizione dei “100 Km nel Chianti” con la partecipazione di oltre 190 vespe e contiamo partecipare ancora una volta con molti amici al raid “Dall’Alba al tramonto in Vespa”, inoltre c’é in cantiere un raduno di Vespa “Cosa”, rinnoveremo, dato il grande successo in città, “Babbo Natale in Vespa 2015” e molto ancora.

Il 2016 é iniziato, come da consuetudine, con la partecipazione al XVIII Cimento invernale a Firenze il 4 gennaio, il 15 maggio abbiamo avuto l’onore di organizzare la rievocazione della giornata toscana della Vespa nella fortezza Imperiale di Poggibonsi.

Si é svolta in giugno in una bellissima giornata estiva la 4a edizione dei “100 Km nel Chianti” con la partecipazione di oltre 190 vespe e contiamo partecipare ancora una volta con molti amici al raid “Dall’Alba al tramonto in Vespa”, inoltre rinnoveremo, dato il grande successo in città, “Babbo Natale in Vespa 2016” e molto ancora.

Il 2017

Il 2018 elezione del nuovo comitato, assistenza al passaggio della 1000 Miglia a Poggibonsi per la sosta controllo orario e timbro.