Storia del Vespa Club Valdelsa

Vespa Club Valdelsa nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di amici per la Vespa, l’idea è quella di creare anche in Valdelsa un punto di ritrovo per tutti gli appassionati, un gruppo per stare insieme e visitare tanti angoli di Toscana e non solo, Amici con cui parlare di Vespa e a cui chiedere e dare consigli per eventuali restauri o per ricerche storiche su questo fantastico mezzo.

Il 2013 è l’anno del primo raduno organizzato dal Vespa Club Valdelsa.

Il 30 giugno la Valdelsa ha accolto i vespisti per un bel giro del Chianti…

con la 1^ edizione della “100 Km nel Chianti”.

Il 2016 anno storico, veramente importante, il 15 maggio il club ha avuto l’onore di organizzare la rievocazione della giornata toscana della Vespa nella fortezza Imperiale di Poggibonsi, con centinaia di vespe.

Nel tempo si sono susseguite edizioni della 100 km nel Chianti con sempre più partecipanti ed arricchite da luoghi sempre più intriganti.

A livello turistico Nazionale ed Internazionale la 100 Km nel Chianti è una manifestazione molto apprezzata e ad alta partecipazione, la parte più avvincente dell’evento è che il tour, con partenza scaglionata, su strade asfaltate fra le colline e le vigne, avviene in libertà perché il percorso viene tracciato dai volontari, si svolge in Valdelsa nel mese di Giugno dopo la prima decade con date che variano a seconda del calendario regionale/nazionale.

Il club partecipa spesso a raduni in giro per la Toscana e per l’Italia, ed organizza nel periodo da primavera all’autunno manifestazioni locali (dal Babbo Natale in Vespa a varie mostre statiche) o vere e proprie gite anche di più giornate con la partecipazione di tanti soci.

Il club può vantare numerosi partecipazioni ai campionati Italiani e regionali delle specialità sportive di Gimkana, Regolarità ed Audax con risultati degni di nota nel palmares dei soci del Vespa club, inoltre con cadenza annuale organizza manifestazioni di carattere sportivo.

4 pensieri su “Storia del Vespa Club Valdelsa

1. I have read a number of articles about the Vespa Club Valdelsa and would like to become a member of the Club. I had a Vespa when I was in college and currently have a 1965 Vespa 150 and a Stella, both in the States. I live five months each year between Poggibonsi and Castellina in Chianti and I am interested in bringing a Vespa from the States or purchasing one in Italy. I would also like to meet those who are fans of Vespa and learn more about the activities of the Club

2. Argomentazione bellissima,molto esaustiva del resoconto di tutti gli anni del nostro Club. Spero sia aggiornata anno dopo anno, come fatto fino ad ora, per un ricordo indelebile per tutti noi.